Convegno Interprovinciale delle Vice Presidenti Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia della provincia di Palermo

0

Le Vicepresidenti delle sezioni Fidapa Nazionale BPW Italy, oltre che affiancare e sostenere le loro Presidenti, durante il loro incarico biennale hanno anche  il compito di organizzare un evento che rispecchi gli ideali di questa associazione internazionale di cui si fregiano di appartenere.

Durante ciascun biennio viene trattato un argomento scelto e concordato da tutte le sezioni d’Italia fra quelli predisposti in un elenco.

Quest’anno la preferenza è ricaduta sul tema Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e una formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva, alla guida dei lavori  la Vicepresidente Nazionale Cettina Corallo, in collaborazione con tutte le Vicepresidenti distrettuali.

La Vicepresidente Distrettuale Letizia Bonanno in cooperazione con le Vicepresidenti della provincia di Palermo : Maria Teresa Tripoli (Altavilla), Graziella Lanza (Bagheria), Serafina Celano (Caccamo), Clelia Maria Farina (Casteldaccia), Maria Rosaria Sergi (Cefalù) Sara Salvo (Gangi), Maria Gabriella Vitrano (Palermo Felicissima), Diana Giammarresi (Palermo Mondello), Rosalba Ferro (Partinico), Concetta Giamblanco (Petralie Madonie), Domenica Aglieri Rinella (Termini Imerese), Giuseppina Tesauro (Villabate), nell’ambito del tema nazionale hanno voluto dare particolare risalto all’aspetto educativo e dei ragazzi di oggi, incentrando il loro evento sulla tematica dell’Istruzione, perno intorno al quale ruota l’aspetto formativo dei giovani del prossimo futuro.

Avrà luogo, così, presso l’ Istituto Magistrale Statale Regina Margherita, venerdì 6 Maggio 2022 alle ore 9.00, il Convegno Interprovinciale delle Vice Presidenti della Provincia di Palermo: Dove Andremo Domani -La scuola si racconta!

La data non è frutto di una scelta casuale, ma un modo per onorare la grande pedagogista italiana Maria Montessori nella data della commemorazione del 70° anniversario della sua scomparsa. Rendere un omaggio quindi, ad una donna che ha fatto della formazione e dell’educazione scolastica lo scopo della sua vita,  impegnandosi nel sociale per il bene comune, così come la maggior parte delle donne che militano all’interno della Fidapa BPW .

Maria Montessori

Ad illustrare agli alunni dell’Istituto Statale Regina Margherita gli argomenti di discussione, sono stati invitati un parterre di ospiti di altissimo livello. I relatori saranno: il Prof. Gioacchino Lavanco (Direttore Dipartimento Scienze psicologiche e pedagogiche Unipa), la Dott. ssa Karin Guccione (Psicologa Sportello psicologia scolastica), Prof. Vanessa Ambrosecchio (Scrittrice), Prof.ssa Rosmary Inzerra (Referente dello Sportello di ascolto dello Istituto Regina Margherita). A seguire interverranno: Dott.ssa Maria Francesca D’Alia  (Associazione“L’albero dellavita”)  Dott.ssa Serena Fleres  (Responsabile area povertà Coordinatrice progetto nazionale “varcare la soglia”) Conclusioni a cura di Fiammetta Perrone Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy.

A coordinare i lavori della giornata è stata  la Vice Presidente Distretto Sicilia Letizia Bonanno, dell’aspetto grafico dell’evento si è occupata personalmente la fidapina ed artista bagherese Adele Musso.

Presenzieranno l’apertura del convegno le autorità FIDAPA Nazionale BPW Italy: Fiammetta Perrone Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy, Carmela Lo Bue  Presidente Distretto Sicilia, Giuseppina Seidita Vice Presidente Membership BPW I.

Sarà   Cettina Corallo Vice Presidente Nazionale BPW Italy, ad inaugurare l’inizio di questa ricca mattinata, introducendo i presenti nello specifico delle varie argomentazioni di seguito trattate e illustrando i progetti e i fini di una Associazione che milita nel mondo da oltre un secolo.

Presenti anche le Presidenti del distretto Parlemo, Cinzia Granà (Altavilla), Anna Schirò (Bagheria), Rosa Maria Di Cola (Caccamo), Veronica Toscano (Casteldaccia), Antonella Provenza (Cefalù),  Alessia Ferraro, (Gangi), Patrizia Potestio (Palermo Felicissima), Carmela Sapuppo (Palermo Mondello), Serafina Turdo, (Partinico), Concetta Giamblanco (Petralie Madonie), Anna Rita Cosentino (Termini Imerese), Ornella Di Chiara (Villabate) che hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione.

 Per concludere  un ringraziamento particolare  al prof. Domenico Di Fatta, Dirigente Istituto Regina Margherita, per la sua ospitalità ed alla prof.ssa Rosmery Inzerra per la fattiva collaborazione

Giuseppina Tesauro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here