Il 23 MAGGIO della S.M.S. “P.Palumbo” di Villabate

0

La scuola secondaria di primo grado “P.Palumbo” di Villabate ha posto l’educazione alla Legalità al centro del proprio piano dell’offerta formativa proponendo agli alunni diverse attività finalizzate alla conoscenza del fenomeno mafioso e delle sue implicazioni sociali, a promuovere una cittadinanza attiva nella lotta contro ogni forma di violenza e contro gli stereotipi di genere attraverso incontri con le forze dell’ordine, conferenze, partecipazioni a progetti e a concorsi.

Non si è trattato soltanto di sensibilizzare i ragazzi su queste tematiche, bensì i docenti hanno perseguito l’obiettivo fondamentale di educarli al rispetto di se stessi e degli altri, alle differenze culturali, alla solidarietà e alla tolleranza, sviluppando in loro le capacità di dialogare, riflettere e collaborare.

Nonostante i limiti della Didattica a distanza, modalità introdotta nei primi giorni del mese di marzo in ottemperanza ai decreti emanati dal Ministero connessi all’emergenza causata dalla diffusione del virus Covid-19,  gli alunni e i docenti della scuola hanno portato avanti un percorso interdisciplinare volto a incentivare la cultura della Legalità realizzando tantissimi lavori (elaborati testuali, grafico-pittorici, digital storytelling, video musicali etc…).

Dai prodotti dei discenti, tutti belli e originali, emerge un’attenta riflessione sulla Legalità intesa come valore da promuovere e difendere a tutti i costi, una riflessione continua sull’importanza del rispetto delle regole ai fini della convivenza civile e, soprattutto, la necessità di mantenere viva la memoria di coloro i quali hanno speso la propria vita nella lotta contro la mafia.

La S.M.S. “P.Palumbo” di Villabate ha voluto ricordare così il 23 MAGGIO del 1992, giorno dell’attentato al giudice Giovanni Falcone, dove persero la vita anche la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, con la speranza volta alla costruzione di un mondo migliore.

Gli elaborati sono visibili nell’Home page del sito web della scuola https://www.smspalumbo.edu.it/ sezione Legalità. Un ringraziamento particolare va alla D.S. Cinzia Citarrella che ha coadiuvato e supportato l’azione didattica degli insegnanti promuovendo l’innovazione digitale e le best practices.

Prof.ssa Zarcone Ivana

Referente alla legalità d’istituto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here