La criminalità organizzata: scenari evolutivi al tempo del Covid-19

0

L’associazione Avanti Giursprudenza è lieta di invitarvi al nostro primo webinar in cui tratteremo degli scenari evolutivi della criminalità organizzata alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo fronteggiando.
L’evento andrà in onda martedì 12 maggio dalle ore 16, per gli studenti sulla piattaforma online di Microsoft Teams, per gli altri interessati tramite una diretta Facebook sulla nostra pagina “Avanti Giurisprudenza”.

Com’è noto, anche il modus operandi delle mafie ha, nel corso del tempo, seguito una propria evoluzione rispetto al contesto di riferimento al fine di continuare ad esercitare, con mezzi più “evoluti”, le proprie funzioni classiche di consenso sociale e di conquista di settori dell’economia. L’emergenza sanitaria in atto potrebbe ulteriormente favorire l’inserimento nei molteplici settori pubblici e privati mobilitati per fronteggiare la stessa e rinsaldare, a epidemia cessata, il contesto economico.
Interverranno come relatori:

  • Prof. Bartolomeo Romano – Docente ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Palermo
  • On. Claudio Fava – Presidente della “Commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia” presso l’Assemblea Regionale Siciliana
  • Graziella Di Mambro – giornalista e responsabile legalità di Articolo21
    Moderatrice del seminario sarà la studentessa Melani Faldetta, membro dell’associzione universitaria Avanti.

Gli studenti potranno iscriversi tramite l’apposito modulo di iscrizione: https://forms.gle/iArvAx2zk3MfpDfJA
Agli studenti di giurisprudenza partecipanti verrà attribuito 1 Credito Formativo Universitario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here