Pasta cù riquagghiu…

... l'antica Carbonara siciliana

0

Alcune scelte vanno al di là della comprensione e del buon senso …. Inutili saranno i pentimenti anche perché non ce ne saranno molti dopo aver gustato questa pasta di antica fattura: La pasta cu riquagghiu Ovviamente è un piatto povero che è presente addirittura nei ricettari del 1700, diciamo che è sicuramente l’antesignana della rinomata pasta alla carbonara. È sicuramente un piatto della cucina siciliana povera perché non sono presenti ne carni ne salumi ne pesce.

Il riquagghiu era fatto da uova, pane e cacio grattugiato, poi arricchito con sale, pepe e prezzemolo. Questo composto viene preparato a parte, sbattendo le uova e amalgamandole con il resto degli ingredienti e viene versato nella pentola con la pasta al dente, già scolata, mescolata per bene e molto velocemente, per impedire alle uova di attaccarsi alla pentola.

Ingredienti: ⁃ 400 gr di spaghetto ⁃ 60 gr di pecorino ⁃ 2 uova ⁃ 2 mazzetti di prezzemolo ⁃ Sale, pepe, olio di oliva Cotta la pasta, scendetela al dente, versate in pentola un filo di olio di oliva, la pasta e poi il composto preparato come prima, mescolate rapidamente e impietrate e cospargete ancora del pecorino e buon appetito

Lorenza Di Liberto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here