Seconda edizione Trofeo Luigi Zarcone Premiati alcuni alunni dell’Alessandro Volta di Palermo

0

Martedi 17 dicembre nei campetti esterni dell’IISS Alessandro Volta di Palermo si è svolta la seconda edizione del Trofeo Luigi Zarcone, campionato di corsa campestre valido come selezione per la fase provinciale del campionato studentesco, in ricordo di Luigi Zarcone che oltre ad essere un grande atleta è stato un professore del Volta che ha promosso l’attività sportiva e l’Atletica leggera in particolare.Testimonial della manifestazione è stato il vice campione olimpico di Seoul Salvatore Antibo, che si è complimentato con i ragazzi e ha ricordato la figura di Luigi Zarcone con cui a cominciato la sua carriera sportiva. Presente anche il signor Lo Monaco Presidente dell’Associazione Luigi Zarcone corre, cognato di Luigi insieme alla moglie e alla sorella del compianto Atleta Villabatese, che ha messo in palio due coppe da assegnare al miglior risultato tecnico maschile e femminile della manifestazione. La giornata ha avuto inizio con un saggio musicale delle ragazze del Liceo che si sono esibite sulla musica di Thisis me, presentata in occasione della giornata sulla violenza sulle donne alla stazione di Palermo in relazione al Progetto Tu non sei sola promossa dall’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Subito dopo, si è dato inizio alla gara.

I partecipanti sono stati suddivisi per fascia d’età. Alla fine della gara sono stati premiati i primi tre di ogni categoria.

Gli alunni premiati per la categoria 2005/06 sono stati:

  1. Marceca Emanuele della classe 1 Z
  2. Di Marco Francesco della 2 Z
  3. Sampino Francesco della 1Z

                                    Per la categoria 2004

  1. Bivona Emanuele  1 N
  2. Lo Monaco Gabriele
  3. Burrilleri Benny

Per la categoria 2003

  1. Vilardi Salvatore  3 A e Balouli Badar 2 I
  2. La Monica Emanuele 3 O
  3. Garofalo Emanuele 3 X

PER LA CATEGORIA 2002/2001/2000

  1. Genova Davide   3 A
  • De Santis    Davide   5 F

Tra le ragazze si sono distinte:

  1. Di Girolamo Sara   2 Z
  2. Tinnirello Miriam1 Z
  3. Lo Nigro Miriam 2 Z

Tra i ragazzi speciali un plauso va a Barbaro Raffaele della 1 G   e Maggi Matteo della 1 A.

Alla fine sono state assegnate le coppe ai migliori risultati, che sono stati quelli di Marceca Emanuele per i ragazzi   e Di Girolamo Sara per le ragazze. La scuola ha ringraziato i nostri ospiti con una targa ricordo. Il signor lo Monaco si è complimentato con i docenti di Scienze Motorie per la buona organizzazione della manifestazione e ha esortato i ragazzi a mettere da parte smartphone e computer per dedicarsi di più allo sport che aiuta a crescere meglio e  in salute. Antibo invece pur accettando con piacere il riconoscimento ha voluto farne omaggio ad un nostro allievo in carrozzina, Mattia Vernengo che gioca a Basket nei Ragazzi di Panormus.

 E’ stata una bella giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia.

FOTO di Francesco Mirisola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here