Aperto centro di ascolto a Villabate per le donne vittime di violenza

La rete antiviolenza Amorù: troppo amore uccide, apre un centro ascolto anche a Villabate

0

Oggi, 13 Luglio 2020, in via Luigi Pirandello a Villabate è stata inaugurata la sede dello sportello d’ascolto che fa capo alla rete territoriale antiviolenza AMORU’: troppo amore uccide. Il progetto Amorù è nato due anni fa circa, grazie ad una rete di cooperazione fra diverse agenzie e associazioni di alcuni territori dell’area est della provincia di Palermo. Amorù è stato promosso dall’Organizzazione Umanitaria LIFE and LIFE, che ne è l’ente capofila, ed è sostenuto da FONDAZIONE CON IL SUD (bando donne 2017).

Lo sportello di Villabate esisteva già da qualche tempo, ma era ubicato, in via provvisoria, presso i locali della Biblioteca Comunale E. Salmeri. Da adesso in avanti, grazie all’associazione CO. TU. LE.VI., che ne gestirà il buon funzionamento, il nostro Comune potrà disporre di un servizio di ascolto per tutte le donne che  purtroppo cadono vittime di violenze domestiche, fisiche e psicologiche.

Presenti all’inaugurazione: la Presidente della CO.TU.LE.VI., Aurora Ranno, la  Vicepresidente di LIFE and LIFE Valentina Cicirello, il Sindaco, dott. Vincenzo Oliveri, l’Assessore, dott. Giuseppe Irsuti, l’Assessore Avv, Vincenzo Napolie la dott.ssa Loredana Arculeo, la Consigliere Comunale dott.ssa Marianna Achille, insieme ai rappresentanti di molte altre associazioni locali.

Un passo importante per la nostra comunità, che al momento si trovava sprovvista di un luogo di assistenza adeguato per coloro che avevano necessità di un sostegno psicologico o anche di  assistenza legale. Ricordiamo, infatti, che presso il Centro di ascolto, chi vi si recherà troverà gratuitamente la piena disponibilità sia delle psicologhe Maria Rita Li Chiavi e Melissa Reale, che degli avvocati  Francesca Salvia, InesTrapani e Rosamaria Romeo.

Giuseppina Tesauro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here