Smontare un bullo insieme si può

Conferenza sui fenomeni del Bullismo e Cyberbullismo per genitori consapevoli

0

Giorno 27 Novembre 2019, presso la Scuola Secondaria di primo grado P. Palumbo di Villabate, si è tenuta una Conferenza sui fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, rivolta ai genitori degli alunni.

All’ iniziativa, dal titolo “Ragazzi soli”, hanno partecipato anche il Sindaco di Villabate, Dott. V. Oliveri, gli Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, la Preside, Prof.ssa C. Citarrella, il Sig. G. Puleo, Dirigente sindacale regionale Sicilia – SIULP e delegato del gruppo Associazione Nazionale Polizia di Stato di Palermo/Bagheria, una rappresentante dei genitori, Sig.ra C. Vitale, in qualità di conduttrice dell’incontro.

L’iniziativa ha riscosso apprezzamento da parte dei genitori intervenuti e, quando il Referente al Bullismo e Cyberbullismo dell’I.S., Prof.ssa G. Di Fresco, ha chiesto cosa si pensasse su quanto ascoltato, così ha risposto la Sig.ra V. Costa, mamma di un’alunna della classe 2^ sez. D: “La Conferenza ha aperto gli occhi a noi genitori sulle tante tematiche che riguardano la sicurezza e il benessere dei nostri figli. Noi genitori ci siamo resi conto che vigilare ed essere presenti nella vita dei giovani di oggi, rispettando comunque la loro privacy, non è affatto semplice, ma deve essere fatto con costanza, stando attenti a tutti quei segnali di malessere o cambiamento improvviso nei nostri figli. Effettivamente, ascoltando quanto ci ha raccontato il Sig. Puleo con un linguaggio diretto e confidenziale, mi rendo conto che avevo finora sottovalutato quali potessero essere i reali problemi legati all’utilizzo dei social, delle chat o di giochi particolarmente violenti. Quindi mi sento di parlare a nome di tutti i genitori, dicendo che ben vengano questi  incontri sul tema, coinvolgendo un maggior numero di adulti, per imparare a prevenire atteggiamenti devianti ed educare al rispetto del coetaneo e dell’adulto, che sia il genitore o lo stesso professore”.

Articolo della prof.ssa G.Di Fresco, Referente Bullismo e Cyberbullismo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here